Un maxi ordine, la conferma che Abb sta attraversano un periodo prospero. Abb, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione con sede nel ponente
genovese, a Sestri, si è aggiudicato ordini per 180 milioni di dollari, nel 2013, per la fornitura completa di sistemi elettrici e di propulsione su sei nuove navi da crociera, includendo l’ultima generazione di unità Azipod XO. L’ordine del 2013 è il migliore registrato nell’anno da ABB per la fornitura di sistemi Azipod su navi da crociera. Le sei navi sono rispettivamente: due di proprietà della Norwegian Cruise Line (NCL), due della Royal Caribbean International, una di Holland American Line e l’ultima della Carnival Cruise Line, tutti marchi affermati nel mercato crocieristico. Gli ordini sono stati registrati durante l’anno; circa 30 milioni di dollari nel primo trimestre, circa 90 milioni nel secondo, altri 30 milioni nel terzo e i rimanenti 30 milioni nel quarto trimestre. L’Azipod è un’unità di propulsione elettrica sommersa ed alloggiata esternamente allo scafo. Il pod contiene un motore elettrico a velocità variabile che guida un’elica a passo fisso può inoltre ruotare intorno al suo asse verticale così da fornire una spinta propulsiva in ogni direzione. Il sistema Azipod elimina la necessità di installare timoni, eliche di manovra a poppavia e la presenza di lunghe linee d’asse all’interno della nave. Dalla sua introduzione, circa 20 anni fa, il sistema Azipod ha incontrato il favore tra i costruttori di navi da crociera e navi rompighiaccio.
Le due nuove navi NCL sono navi in classe Breakaway Plus e includono un sistema elettrico completo, entrambe sono equipaggiate da due unità Azipod XO più tre eliche di manovra a prua. Ognuna ha una stazza lorda di 163,000 tonnellate (gross tonnage) con una capacità di 4.200 passeggeri; le navi saranno consegnate dai cantieri tedeschi Meyer Werft GmbH rispettivamente ad ottobre 2015 e nella primavera del 2017.
ABB fornirà le unità Azipod XO con potenza propulsiva di quasi 40 MW oltre che generatori, trasformatori, convertitori di frequenza e il sistema elettrico correlato. L’installazione include la nuova interfaccia intelligente IMI “Intelligent Maneuvering Interface”, equipaggiata con la leva Azimuth e il sistema Azipod Dynamic Optimizing che garantisce una riduzione sui consumi di carburante fino al due per cento.
Le navi per la Holland American Line e la Carnival Cruise Lines saranno costruite presso i cantieri italiani Fincantieri. Per la prima, ABB fornirà tutto l’impianto elettrico e il sistema di propulsione, da 28 MW di potenza. La nave avrà una stazza lorda di 99,500 tonnellate e una capacità di 2,660 passeggeri, la consegna è prevista per il prossimo 2016.