Oggi, lunedì 9 dicembre, presso la sede di Confesercenti Genova si è svolto un incontro tra il sindaco Marco Doria e una delegazione formata da membri della giunta provinciale

e presidenti dei principali sindacati aderenti a Confesercenti.

Molti gli argomenti trattati. Quelli più generali, come la fiscalità locale, rispetto alla quale si è chiesto di affermare con forza i principi dell’equità e della non equiparazione della tassazione tra rendita e impresa, nonché di instaurare una più puntuale concertazione sui provvedimenti riguardanti le imprese, a partire dalla nuova Iuc (Imposta Unica Comunale).

Il turismo, per il quale si ritiene indispensabile l’apertura di un dialogo sulle politiche turistiche con i comuni della provincia, in particolare quelli del Tigullio, per superare frammentazione e campanilismi che danneggiano le imprese a favore degli interessi di pochi. È stata chiesta, inoltre, la conferma delle priorità indicate dalle categorie per l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno.

Sono stati affrontati anche problemi specifici, come l’attuale incompatibilità della normativa igienico-sanitaria con gli orari di conferimento dei rifiuti, che necessità specifiche soluzioni, o ancora la situazione del centro-storico, con particolare riferimento ai problemi di accesso a piazza Sarzano e alla proposta di far scendere i turisti che raggiungono Genova in pullman nella parte alta del centro, così da far loro attraversare il centro storico.

Un capitolo a parte è stato poi dedicato alla nuova programmazione europea e alla gestione dei fondi strutturali con riferimento, non esaustivo, ai progetti di riqualificazione urbana portati avanti negli anni dai Civ e che necessitano dell’organizzazione di uno specifico ufficio che possa seguire, appunto, la progettazione funzionale di accesso ai fondi, pena l’impossibilità di partecipare.

Molti dunque gli spunti e gli ambiti discussi, soprattutto in termini di nuove occasioni di sviluppo per le attività del commercio, dei servizi e del turismo, per i quali si è previsto un percorso di verifica nei prossimi mesi.

“La situazione delle nostre imprese è difficilissima – afferma Patrizia De Luise, presidente di Confesercenti Genova – e abbiamo assoluto bisogno di risposte da parte dell’amministrazione comunale, senza grandi voli pindarici, ma con scelte chiare e concrete. E su questo continueremo a lavorare”.