Le Ferrovie dello Stato, attraverso la stesura del piano industriale per il prossimo biennio, guardano all’immediato futuro con un pacchetto di idee ed innovazioni per accrescere il fabbisogno
del sistema Italia. L’amministratore delegato, Mauro Moretti, ha infatti anticipato alcuni elementi del piano industriale 2014-2016, in fase di elaborazione. Il progetto, che non esclude la nostra Liguria come è già successo più volte negli ultimi trent’anni, per ultimo sul Freccia Rossa, prevede un importante sviluppo del trasporto merci, in particolare su rotte internazionali e verso i porti. Genova sarebbe il perno per il Nord Ovest.
I punti qualificanti del piano anticipati da Moretti riguardano i corridoi europei Ten-T, per i quali sarebbe addirittura prevista una specifica società ferroviaria per ciascuno di loro, ed il potenziamento dell’integrazione dei porti italiani nella rete ferroviaria nazionale. Per quanto riguarda i corridoi, FS starebbe pensando a tre direttrici su cui sviluppare il traffico: Helsinki-Palermo, Rotterdam-Genova e quello diretto verso il Baltico. Moretti ha precisato che lo sviluppo avverrà con fondi propri, ma che i costi dei servizi dovranno essere sostenuti dagli utilizzatori e saranno decisamente più alti di oggi. Il nuovo piano industriale di FS 2014-2016 sarà svelato il prossimo mese.