Su iniziativa della camera di Commercio di Savona, sei imprese savonesi del settore agroalimentare saranno presenti da sabato 23 a mercoledì 27 novembre al Salone Igeho 2013 di Basilea.
Si tratta della principale fiera svizzera, conosciuta e apprezzata a livello mondiale, per i settori alberghiero, gastronomia e del consumo fuori casa. Ospitata nel moderno polo espositivo di Basilea, la manifestazione, a carattere biennale, ha registrato nella passata edizione del 2011 la presenza di 824 espositori provenienti da 17 nazioni e di oltre 75 mila visitatori, su di una superficie espositiva di circa 69 mila metri quadrati.
La collettiva di imprese della provincia di Savona sarà ospitata in uno stand di 70 mq all’inizio del percorso espositivo del Padiglione 2 in uno spazio denominato “Piazza Italia”, coordinato dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Lo stand savonese comprende alcune fra le produzioni più tipiche e di qualità del settore agroalimentare, espressione originale del territorio, nonché alcune produzioni innovative e creative.
Lo spazio espositivo sarà allestito a cura della Camera di Commercio di Savona come “area open space”, senza strutture divisorie, con personalizzazioni curate dalle imprese espositrici per gli spazi individuali e un’area incontri comune per contatti commerciali.
“Questa partecipazione – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale – è un severo banco di prova per alcune fra le nostre imprese agroalimentari più dinamiche e coraggiose. La presenza diretta degli operatori per la durata della fiera è un valore aggiunto in quanto consente di far conoscere direttamente le nostre produzioni a operatori e distributori che sono stati selezionati preliminarmente dalla Camera di Commercio italiana in Svizzera. L’obiettivo è di favorire lo sviluppo commerciale in un mercato molto sensibile alla qualità ed economicamente forte, evoluto ma complesso e difficile da penetrare”.
La Camera di Commercio di Savona si è posta come obiettivo strategico l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, nell’ambito delle iniziative di marketing rivolte a promuovere l’insieme dell’offerta savonese: assaporare e trasmettere attraverso il gusto le caratteristiche originali del territorio, dall’ambiente alla storia.