Con la nave Audacia ko, alla Grimaldi non è restato che alzare bandiera bianca. Da questa settimana la Grimaldi sospende temporaneamente il servizio di trasporto marittimo
trisettimanale tra Salerno, Augusta e Malta
In una nota ufficiale comparsa sul proprio sito e diffusa agli organi di stampa, la compagnia marittima spiega che “Ssi stanno valutando diverse possibili soluzioni al fine di garantirne la continuità confidando che, nel più breve tempo possibile, il collegamento possa essere ripreso con la qualità che ha sempre contraddistinto tale servizio iniziato nel novembre 2012. Pertanto la compagnia comunicherà quanto prima la data dell’entrata in esercizio della nave destinata ad esercire la Linea Salerno-Augusta-Malta, con relative caratteristiche tecniche”.
Per la flotta del decano degli armatori italiani è in atto una girandola di noleggi. Il ro-pax Coraggio, finora operato da Anek Lines, partirà per il Nord Europa e andrà in noleggio a DFDS mentre proprio l’Audacia, finora impiegata sul collegamento fra Campania e Sicilia orientale, farà rotta verso la Grecia.
Le indiscrezioni che circolano fra gli addetti ai lavori dipingono scenari fra loro differenti. Secondo alcuni, questa sospensione potrebbe essere il preambolo a un disimpegno tout court, mentre altri dicono che Grimaldi Holding sarebbe già alla ricerca di una nave con cui rimpiazzare quanto prima l’Audacia. I volumi della linea, perlomeno nella tratta italiana (su Malta i carichi sono stati inferiori), giustificherebbero infatti il mantenimento del servizio anche se per Grimaldi Holding il noleggio delle proprie unità in flotta rimane evidentemente un’attività strategicamente prioritaria.