La gru più grande del Porto di Genova. E’ quella cui dispone da alcuni giorni il Gruppo Spinelli, oggi un vero e proprio mondo che tocca ogni aspetto della logistica
per quanto riguarda il trasporto su gomma e ferrovia, insieme all’attività di deposito, ne rappresentano da sempre il cuore pulsante. La gru è gialla, imponente, si nota subito anche da parecchie centinaia di metri. La Spinelli vanta diverse basi operative, oltre che Genova, a Padova, Livorno, Milano (Arluno), La Spezia (Santo Stefano Magra) e Reggio Emilia (Rubiera e Dinazzano) e si avvale di oltre 600 mezzi di proprietà. Ogni anno sono 200.000 i viaggi effettuati e 42 i milioni di chilometri percorsi.
Negli ultimi anni, grazie a una serie di joint venture con i principali operatori internazionali, il Gruppo offre inoltre partenze giornaliere di convogli ferroviari diretti verso i più importanti porti del Nord Europa.
Il Gruppo Spinelli ha ottenuto negli anni risultati positivi anche nel mondo del calcio. Al 1985 risale l’acquisizione del Genoa Cricket & Football Club, che raggiungerà brillanti risultati: la promozione in serie A nel 1989, il quarto posto nel campionato 1990/1991 e la la semifinale della Coppa UEFA nel 1992. Nel 1999 il Gruppo rileva l’A.S. Livorno Calcio, squadra storica che in pochi anni risalirà dalla serie C1 al massimo campionato italiano: nel 2003/2004 gli amaranto sono promossi in serie A, nel 2005/2006 si qualificano per la Coppa Uefa. Ultimo grande successo del Livorno di Spinelli è la promozione in serie A della stagione 2012/2013 raggiunta al termine di una stagione esaltante.