Il futuro a portata di mano, basta qualche miglioria. Il messaggio è chiaro. In parlamento, alla Commissione Trasporti della Camera, si sta discutendo per il rilancio del traffico merci

su rotaie per varie ragioni, come hanno già fatto alcuni paesi della Unione Europea. “La via maestra per ridurre i costi esterni prodotti dal trasporto merci è il trasferimento di traffico dalla strada alla rotaia. La proposta di legge che ho depositato punta allo sviluppo di questo settore – sostiene la senatrice di Scelta Civica, la genovese Roberta Oliaro – Il fatto che sia stata già sottoscritta in modo trasversale da trenta colleghi (Pdl, Pd, Sel  e Scelta Civica), tra i quali il presidente della commissione Trasporti della Camera, Michele Meta, lascia ben sperare in una sua rapida calendarizzazione”. La Oliaro prosegue nella sua analisi. “Nonostante le indicazioni dell’Unione europea, il cosiddetto ‘cargo ferroviario’ in Italia continua a calare sensibilmente anno dopo anno. Senza un disegno strategico a suo sostegno, esso sarà destinato a perdere ulteriori quote di mercato in favore del trasporto stradale, più flessibile e competitivo, ma sensibilmente più costoso per la collettività. Il recupero anche solo di qualche punto percentuale di traffico ferroviario avrebbe effetti benefici enormi per le finanze pubbliche e per la stessa qualità della vita dei cittadini: in termini di usura delle infrastrutture, intasamenti, inquinamento atmosferico e acustico, costi umani e sociali derivanti dagli incidenti con danni alle persone”.