Ancora un passo avanti. La compagnia Ignazio Messina, che ha in corso di realizzazione una serie di otto navi ro-ro in cantieri asiatici, integra nella propria flotta a fine 2013 anche due porta container
a noleggio. Non è ancora deciso quali saranno le unità che verranno utilizzate, ma molto probabilmente si tratterà di navi da 4.500 teu circa, di capacità nominale, lunghe tra i 280 e i 300 metri e larghe 40 metri, massimo 45. La Messina non è ancora entrata sul mercato perché prima aspetta il via libera della Capitaneria.
Si tratta di una operazione essenziale in prospettiva dello sviluppo che porterà il riempimento del piazzale fra gli attuali ponti Ronco e Canepa. La maggiore capacità operativa del terminal potrà essere sfruttata se arriveranno navi di dimensioni maggiori, che sono già previste nel piano d’impresa della società. Anche le navi di nuova costruzione, che raggiungono i 240 metri di lunghezza, sono state progettate con una sagoma più bassa proprio per poter essere utilizzate nel terminal genovese.