L’Unione Europa batte un colpo. La Commissione, il braccio operativo della Ue, ha stanziato alcuni importanti fnanziamenti per le infrastrutture di trasporto, soldi che sono triplicati
dal 2014 al 2020 fino a 26 miliardi.
Sempre la Commissione ha selezionato 172 progetti che riceveranno circa 1,6 miliardi di euro del Programma della Rete Transeuropea a pieno regime, per proseguire il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in Europa. Si tratta di 83 progetti che saranno finanziati con i fondi del 2012 Annual Programme Call e di altri 89 che riceveranno fondi dal 2012 Multi-annual Programme Call.
Tra tre giorni la Commissione presenterà inoltre la nuova politica infrastrutturale dell’Unione europea, che istituisce per la prima volta una rete centrale dei trasporti articolata intorno a nove corridoi principali: due Nord-Sud, tre Est-Ovest e quattro diagonali. Lo si legge sulla Newsletter di Confitarma. La rete centrale, il cui completamento è previsto entro il 2030, trasformerà i collegamenti Est-Ovest, eliminerà le strozzature, permetterà l’adeguamento di infrastrutture e lo snellimento di operazioni di trasporti.