Ottima notizia per i lavoratori del Carlo Felice che potranno avere gli stipendi arretrati. Nonostante le contestazioni a Doria, il Comune di Genova ha informato la Fondazione
Carlo Felice di aver sbloccato il pagamento di una prima tranche da 700mila euro che consente di pagare già da oggi gli stipendi ai dipendenti del teatro dell’Opera. La cifra non copre gli arretrati complessivi, che ammontano ad oltre due milioni di euro, però si tratta di un segnale di speranza e di fiducia vero il futuro.
L’assessore al Bilancio del Comune di Genova Franco Miceli è stato molto chiaro: “Abbiamo dato mandato di pagamento per 700mila euro sui 2,3 milioni messi a bilancio, il ritardo era dovuto solo a un fattore tecnico, nulla di più, è scongiurato qualsiasi ritardo ulteriore”.
Si tratta di uno sforzo ingenti per le casse asfittiche di Palazzo Tursi, visto che poco meno di un terzo di quanto messo a bilancio per il 2013 dal Comune viene girato al Carlo Felice. La parte rimanente, 1,6 milioni, verrà data entro la fino dell’anno. “I soldi per la seconda tranche sono stati già stanziati anche se stiamo vivendo un momento di grandi incertezze” ha concluso Miceli.