Un primo importante compromesso è stato raggiunto. I membri della International Maritime Organization hanno votato un emendamento al regolamento Safety of Life at Sea
per rendere obbligatoria la pesatura dei container prima dell’imbarco. Prevede due possibilità, una delle quali contestata dai sindacati.
La verifica del peso reale rispetto a quello dichiarato potrà avvenire in due modi: pesare l’intero container prima dell’imbarco, oppure valutare il peso complessivo considerando quello del singolo carico, in entrambi i casi si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore dei trasporti marittimi. Questa seconda possibilità, però, è stata contestata dalla federazione internazionale dei sindacati ITF, che da tempo sostiene una campagna per l’obbligo della pesatura. La International Transport Workers ritiene affidabile solamente la pesatura dell’intero container, specialmente nella lunga filiera del trasporto internazionale. Infatti, si chiede il sindacato, chi certificherà il calcolo del peso fatto a tavolino?
Anche all’interno del porto di Genova questo quesito è stato posto e a breve i lavoratori della Superba si incontreranno per discutere di questa grossa novità che potrebbe cambiare gli equilibri dell’economia marittima locale.