Piccola inversione di tendenza in Liguria per la Cig. Secondo i dati diffusi dalla Cgil per l’intero territorio nazionale, i lavoratori che hanno richiesto la cassa integrazione ad agosto sono diminuiti
ma il dato risulta lo stesso preoccupante.
Sono poco meno di 5 miliardi (per l’esattezza 4 miliardi e 960 milioni) le ore richieste e autorizzate di cassa integrazione in cinque anni di crisi. A rilevarlo è l’Osservatorio Cig della Cgil che ha preso in considerazione i dati dal settembre del 2008 ad agosto 2013. Anni record sono stati il 2010 e il 2012, con più di un miliardo di ore. Primi spiragli positivi nel corso di quest’anno, ma bisognerà aspettare il 31 dicembre per trarre un bilancio più completo.
Tuttavia,ad agosto, si registra un’inversione di tendenza con poco più di 75 milioni di ore autorizzate e un calo del 6,56% rispetto a luglio. Il trend lo si vede anche nella nostra regione, anche se Lombardia e Veneto guidano la riscossa, mentre Genova e altre tre province seguono distanziate. Fanalino di coda il Sud Italia.
Ad agosto 2013 è crollata la cassa integrazione ordinaria (-66,87%) che, però, tra gennaio e agosto è cresciuta del 7,36% sul 2012.
Nonostante la flessione ella cig, spiega il primo sindacato in Italia, i numeri registrati nei primi otto mesi del 2013 relegano in cassa a zero ore oltre 500 mila lavoratori che hanno subito un taglio del reddito pari a 2 miliardi e 650 milioni di euro, ovvero 5 mila e 300 euro in meno in busta paga per ogni singolo lavoratore.
Per quanto riguarda la richiesta di ore per la cassa integrazione straordinaria, sempre ad agosto, diminuisce rispetto a luglio dell’8,58% a 29 milioni di ore, mentre da inizio anno cresce dell’11,8%. Infine, decisa crescita per la richiesta di cassa integrazione in deroga: ad agosto segna sul mese precedente un +60,32% per 38 milioni di ore; nei primi otto mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo dello scorso, la riduzione della cigd è stata del -20,26%.