Sarà un settembre a dir poco decisivo quello in arrivo per molti lavoratori genovesi. sul tavolo delle trattative, infatti, ci sono diverse questioni, numerosi posti di lavoro
da mettere al riparo e questioni ancora irrisolte.
Sei sono i principali nodi da sciogliere.
1) Il primo riguarda la situazione del teatro più importante della nostra città, il Carlo Felice. La vertenza, sospesa al termine di un periodo caratterizzato da aspre polemiche e contrapposizioni frontali, era stata rimandata dopo l’estate per discutere sulla mobilità di 48 persone dello stabile. La diatriba tra il sindaco Marco Doria e i sindacati aveva raggiunto livelli altissimi. Al momento, fanno sapere dalla Cgil, il decreto è stato sospeso per capire meglio gli effetti del decreto ministeriale sui teatri nazionali voluti dal Ministro Bray.
2) Il 28 agosto importantissima riunione tra il sindaco Marco Doria e i sindacati sul tema della privatizzazione delle società partecipate, con la votazione in Consiglio Comunale prevista per il prossimo 10 settembre.
3) Ansaldo Energia e Ansaldo Sts non devono essere vendute. E’ il monito unitario dei tre principali sindacati che a settembre si siederanno a un tavolo delle trattative con i vertici di Finmeccanica.
4) Un altro tema spinoso riguarda la Piaggio Aero. Nello stabilimento di Sestri Ponente c’è il timore che con il nuovo piano produttivo possano essere messi a rischio dei posti di lavoro e anche la sede di Villanova d’Albenga rischia di perdere parecchi dipendenti.
5) Infine Erzelli. Settembre dovrebbe essere il mese decisivo per il “sì” definitivo dell’Università di Genova al trasloco della Facoltà di Ingegneria.
6) Nel prossimo mese si attende l’incontro tra il commissario dell’Ilva, Enrico Bondi, e il Governo per sapere le sorti del sito di Taranto, che avrà riflessi importantissimi anche sullo stabilimento genovese di Cornigliano.