Un altro profondo respiro di sollievo per i lavoratori genovesi di Fincantieri. Oggi, infatti, Fincantieri ha annunciato, attraverso la controllata Vard, società norvegese quotata alla borsa di Singapore,
player mondiale nella progettazione e costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione e produzione di petrolio e gas naturale, l’aggiudicazione di un importante ordine da parte della joint venture costituita da Dof Subsea-Technip per la realizzazione di quattro navi posa tubi e di supporto alle costruzioni offshore.
Questo non è un ordine di poco conto, anzi l’ad Giuseppe Bono ha espresso una profonda soddisfazione, perchè rilancia in toto tutti i siti sparsi sul territorio nazionale.
Ecco il comunicato ufficiale del gruppo Fincantieri: “Il contratto ha un valore complessivo di circa 1,1 miliardi di dollari ed è il più importante acquisito finora da Vard e uno dei più importanti in assoluto in questo settore”.
Bono ha poi sottolineato come le ricadute economiche per il gruppo Fincantieri siano sicuramente rilevanti. Anche se si tratta di un ordine “internazionale” più che italiano. Poi Bono è andato nel dettaglio di una operazione curata da settimane all’ombra, senza far filtrare nulla alla stampa internazionale e nazionale. “Le quattro navi sono posa tubi e natanti di supporto alle costruzioni offshore: due di esse saranno consegnate nel secondo e nel terzo trimestre 2016”.