Le recenti dichiarazioni sull’importanza dell’economia marittima italiana del premier Enrico Letta, nel cuore della bufera politica in corso, hanno assunto una grande rilevanza.
Il tutto è nato dopo le parole del senatore genovese di Scelta Civica, ed ex editore di Primocanale, Maurizio Rossi, che ha puntato l’attenzione del governo proprio su questo settore.
“Considero essenziale quello che ha detto Rossi sull’Economia del Mare perché tocca diversi settori. E ho già messo alcuni ministri a lavorare sul tema” ecco la risposta del Presidente del Consiglio Enrico Letta.
“Le chiedo di non lasciare dei pezzi del Paese indietro. Le regioni autonome hanno enormi agevolazioni – ha sottolineato Rossi – e molte regioni del Mezzogiorno vengono giustamente sostenute con provvedimenti mirati. Esistono, però, anche regioni come la Liguria che hanno gravissimi problemi e non godono di alcuna attenzione. Alcuni fatti nazionali incidono pesantemente sui dati e sul futuro della Liguria. Tra questi il tema Finmeccanica o l’investimento che il Paese deve fare verso l’Economia del Mare – ha sottolineato il senatore Rossi – i porti devono poter investire sulla realizzazione di infrastrutture, come lo spostamento delle dighe, necessario per ospitare le nuove navi di oltre 400 metri. Una maggiore autonomia finanziaria dei porti è indispensabile perché, se non arriveranno più navi, il Paese perderà anche il gettito che oggi arriva dall’Iva”. Parole subito recepite dal Premier.