Quando la fregata italiana di classe FREMM ITS Alpino (F-594) salpò nell’Inner Harbor di Baltimora all’inizio di questa settimana, la nave non era solo
in tour, ma offrì al costruttore la possibilità di mostrare il loro ingresso nella nuova fregata della Marina concorso di progettazione. La FREMM ITS è stata allestita in ogni suo dettaglio dal costruttore navale italiano Fincantieri, che attraverso la sua controllata Marinette, controllata da Wisc, Fincantieri Marine Group, è uno dei cinque costruttori navali in lizza per il contratto di costruzione della prossima fregata missilistica della Marina (FFG (X) ).
A febbraio, Fincantieri Marine Group, insieme ad Austal USA, Lockheed Martin, General Dynamics Bath Iron Works e Huntington Ingalls Industries, hanno ricevuto 15 milioni di dollari di contratti per fornire alla Marina disegni e modelli nell’ambito della gara d’appalto. La Marina prevede di acquistare 20 fregate e ha dichiarato che è previsto un contratto nel 2020.
Durante un recente tour USNI News di Alpino, uno degli attributi più evidenti della nave è il suo spazio aperto e le ridondanze dei sistemi. La fregata è stata costruita in base alle richieste della Marina Militare Italiana e utilizzando la tecnologia navale italiana, ma è stata progettata per essere aggiornata per tutta la durata prevista.