Caseificio Val d’Aveto, azienda nata nel 1991 con la mission di rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè e salvaguardare l’identità territoriale

della Val d’Aveto attraverso una valorizzazione delle sue eccellenze alimentari – comunica che – a partire dallo scorso 13 novembre sono iniziati i lavori per l’intervento di ampliamento del Caseificio. L’ampliamento risponde alle attuali esigenze operative dell’azienda, premiata dalla fiducia dei consumatori, che dimostrano di apprezzare la qualità dei prodotti. Tuttavia l’ampliamento non coinciderà in nessun modo con una maggiore industrializzazione del prodotto, che manterrà le caratteristiche di genuinità, naturalità e artigianalità che lo contraddistinguono e che lo hanno fatto conoscere ed amare dal pubblico.

 

L’idea base è quella di costruire una serie di locali finalizzati alla produzione, al confezionamento e allo stoccaggio dello Yogurt, che ospiteranno macchine e impianti innovativi: tutto questo costituirà la nuova casa dello Yogurt. Il laboratorio attuale, invece, sarà destinato esclusivamente alla produzione dei formaggi.

 

I lavori prevedono la costruzione di un edificio a ridosso dell’attuale immobile, sul fianco ovest dello stesso. La costruzione, complessivamente di due piani, sarà di cemento armato per quanto riguarda il primo piano, ed in legno per quanto riguarda il secondo.

 

L’opera di ampliamento è stata resa possibile grazie al nulla osta della Regione Liguria per l’ottenimento di un contributo a fondo perduto del 40% (P.S.R.) per la realizzazione di molte opere edili e per l’acquisto di diversi macchinari e impianti. I lavori, iniziati il 13/11/17, si prevede termineranno entro il 31/08/18. Il primo ringraziamento va quindi alla Regione Liguria ed al Comune di Rezzoaglio, per la fondamentale collaborazione e vicinanza.

 

Si coglie questa occasione per dedicare una speciale menzione a tutti i dipendenti che assicurano la produzione e la qualità in uno sforzo organizzativo corale. Si ringraziano inoltre i produttori di latte delle Valli Aveto e Trebbia che, con la loro tenacia e passione, ci assicurano, come sempre, materia prima di assoluta qualità.

 

Un sentito grazie a tutti i progettisti e professionisti, alle imprese di costruzione, ove possibile scelte tra le ditte locali, ai nostri affezionati clienti che, con la loro fiducia, rendono possibile questo investimento, e a tutti coloro che in altra veste hanno contribuito ad iniziare questa nuova sfida che permetterà di consolidare l’Azienda, a beneficio non soltanto di Caseificio Val d’Aveto, ma della comunità Valdavetana.