Si è da poco concluso l’incontro fra I commissari Ilva, il vice ministro Bellanova e le Organizzazioni Sindacali. Per Genova presenti FIM e UILM. i commissari hanno presentato i piani

di bonifica e interventi sulla sicurezza in capo alla gestione attuale.
Il sindacato di centro della Cisl osserva: “Come Fim Cisl Genova, preso atto degli investimenti fatti e programmati, abbiamo osservato che vi sono carenze nelle manutenzioni degli impianti e sui mezzi di lavoro e che sarebbe necessaria maggior concertazione degli interventi fra azienda e Rsu. Abbiamo inoltre chiesto chiarimenti sulla bonifica della centrale elettrica e ci è stato risposto che l’intervento è già in programma. Domattina vi sarà l’incontro sul piano industriale.
Abbiamo fatto notare come il sito di Genova sia stato sacrificato negli ultimi anni come investimenti su manutenzioni e spesa corrente. Rimaniamo perplessi sull’investimento previsto sulla banda stagnata, per noi insufficiente. Abbiamo chiesto che in tempi brevi vengano avviati i tavoli locali per entrare nel merito delle singole realtà. L’Arcelormittal ha risposto ribadendo la centralità di Genova nel futuro asset, rendendosi disponibile a ulteriori investimenti sulla banda”.