Il finanziamento riconosciuto ad IREN, dopo l’esito positivo del lavoro di istruttoria economica e tecnica effettuato dalla BEI, è destinato a sostenere sia il Piano d’investimenti

2017-2021 di IRETI relativo ai progetti di sviluppo e ammodernamento delle reti elettriche aventi caratteristiche di sostenibilità ambientale, sia le attività di Ricerca e Sviluppo connesse a tali progetti. Il programma di investimenti si concentra in particolare sulla riqualificazione degli impianti esistenti e sulla sostituzione dei contatori elettrici con apparecchi di seconda generazione. Tra i vari obiettivi vi sono quelli di migliorare la gestione dei carichi e garantire il livello ottimale di sicurezza, riducendo nel contempo le perdite di energia elettrica.

 

Tale finanziamento rafforza il profilo finanziario del Gruppo e si somma ai 30 milioni concessi dalla BEI nel 2016 ad incremento del finanziamento di 150 milioni già concesso nel 2014 per gli investimenti di manutenzione e sviluppo nel settore della gestione del ciclo idrico integrato. I progetti relativi sono coerenti con l’obiettivo di garantire un servizio efficiente e sostenibile conformemente alle direttive europee in materia.

 

L’operazione consolida la collaborazione della BEI con la multiutility: negli ultimi 6 anni, infatti, sono state firmate tra la Banca Europea degli Investimenti ed IREN operazioni per un totale di 825 milioni di euro (inclusa quella odierna). Al 31 dicembre 2016 la quota dei finanziamenti BEI, in forma diretta e garantita, ammonta a circa un terzo del debito totale del Gruppo.

 

La BEI investe in progetti accuratamente selezionati in base a specifici criteri quali: il concorso al raggiungimento degli obiettivi generali dell’Unione Europea e la sostenibilità dal punto di vista economico, finanziario, tecnico, energetico e soprattutto ambientale.

Il continuo rapporto tra il Gruppo e tale Istituzione sottolinea l’attenzione che da sempre IREN pone sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica sia nella propria attività quotidiana che in quella di investimento, al fine di garantire lo sviluppo proprio e dei territori nei quali opera.