Il solito uccellino ha cinguettato a Liguriaeconomy che l’irresistibile ascesa di Paolo Emilio Signorini alla poltrona di presidente in Palazzo San Giorgio è un po’ meno irresistibile
di quanto sembrasse. Complice la lettera con cui Regione Liguria ha chiesto al Ministero delle Infrastrutture la proroga dell’entrata in funzione della riforma Del Rio; missiva in cui qualcuno a Roma ha creduto di scorgere la mano istituzionale del segretario generale dell’Ente. Appunto. il Signorini.
Sempre stando ai “si dice, è anche grazie all’attivismo del vice-ministro all’economia Enrico Zanetti, già suo collega in “Scelta civica” (il raggruppamento che faceva capo a Mario Monti), che nei corridoi labirintici della politica romana viene avanzato con sempre maggiore forza il nome di una signora conosciutissima sotto la Lanterna: la deputatessa Roberta Oliaro, già presidente degli spedizionieri genovesi.
Quale sarebbe la collocazione dell’onorevole Oliaro negli organigrammi portuali in via di definizione ancora non è dato sapere. C’è chi parla di un ruolo commissariale, al posto dell’ammiraglio Pettorino, che ormai da tempo richiede di essere sostituito; altri ipotizzano perfino ascese presidenziali.
Per ora quanto appare certo è che in futuro bisognerà prestare la massima attenzione a questa amabile signora, che continua a marciare inarrestabile come un treno verso le più alte mete.