Stretto tra Terzo Valico e le quattro nuove gru al Vte di Voltri, l’ex presidente del porto genovese, Luigi Merlo, ora consigliere di fiducia del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio, fa il

punto della situazione ai microfoni dell’AGI: “La parte a mare del ‘corridoio’, con il lavoro che abbiamo fatto in questi anni a Genova è preparata, ora c’è questo pezzo di galleria, fondamentale. E’ chiaro che si apre una grandissima opportunità per il nuovo sistema portuale che, con la riforma, metterà insieme Genova e Savona. I due porti insieme saranno il principale hub portuale del nord del Mediterraneo con una capacità di oltre 5 mila teu. Da questo punto di vista si sta disegnando una grande opportunità’ concreta, con atti concreti su cui il governo sta scommettendo molto e, anche per il territorio ligure, è una grande occasione” dice Merlo.

A questo punto sembrerebbe mancare all’appello solo il Terzo Valico. “I lavori sono in corso, il governo ci crede. Dobbiamo solo aspettare il completamento dell’opera, ma da qui al completamento – grazie al fatto che è stato finanziato il Ferrobonus, che si sta lavorando anche sulle linee storiche, che il piano portuale nazionale mette insieme per la prima volta portualità, logistica e ferrovie grazie all’indicazione del ministro Delrio, i primi risultati si potranno già vedere. Nel frattempo si potrà lavorare sul rilancio ferroviario dall’Interporto e poi, quando sarà completato il Terzo Valico il disegno sarà ultimato. Ma non bisognerà aspettare il Terzo Valico per vedere i primi risultati.