PMC cambia la sua sede di Via Adamoli. Dopo più di 10 anni trascorsi negli uffici in via Adamoli, Phase Motion Control ha ricevuto il via libera alla completa migrazione all’interno
della ex sede Piaggio Aero Industries di Sestri Ponente.
La PMC che da sempre ha sentito la necessità di spazio, tanto da doversi suddividere in 6 postazioni dislocate in luoghi che rendevano difficile lo spostamento efficiente dei semilavorati e dei progetti, oggi ha la possibilità di trasferirsi all’interno di una area produttiva più ampia e funzionale.
L’area destinata all’accoglienza della PMC infatti oltre a rispondere alle esigenze di immagine e di spazio dell’azienda, si pone l’obbiettivo di creare nuovi posti di lavoro in un ambiente più idoneo, in modo tale da riflettere la propensione all’innovazione nel campo della tecno-meccanica.
La PMC da grande azienda italiana, unica produttrice sia di prodotti meccatronici standard che custom, è alla ricerca costante di innovazione e di nuove sfide, ed è per questo che per raggiungere al meglio i suoi obbiettivi rivaluterà una parte della ex area Piaggio.
Produttrice di grandi macchinari (con oltre 3 metri di diametro) ha quindi bisogno di grandi spazi. L’azienda per il momento, occuperà solo la prima parte dello spazio ex Piaggio; un grande stabilimento più la palazzina uffici che conterà 12.000 mq
I suoi motori, che vantano progetti che spaziano dall’aeronautica all’astronomia, sono motivo di orgoglio per quanto riguarda il patrimonio territoriale genovese.
Tra i più importanti progetti si fa spazio il “Progetto Elinova” , un thruster basato su un’innovativa elica senza mozzo azionata da un motore ad alto rendimento a magneti permanenti posizionato sull’esterno dell’elica, a trazione diretta, senza albero di trasmissione e quindi senza materiali di consumo. Il motore è allo stato solido, ossia senza olio isolante e quindi non ha potenziale di inquinamento. Il supporto dell’elica e della spinta avviene tramite sollevamento idrodinamico con l’acqua marina. L’eliminazione del mozzo e delle turbolenze da esso causate consente un notevole miglioramento di efficienza ed il motore ad anello a traferro maggiorato ha rendimenti superiori al 95% consentendo anche una forte riduzione di pesi rispetto alle tecnologie convenzionali basate sui motori asincroni a bagno d’olio.
Altro importante progetto valutato a livello mondiale è il progetto LSST (Large Synoptic Survey Telescope) (altre informazioni su www.lsst.org), un grande telescopio ottico che sarà installato nel deserto di Atacama in Cile, e che è principalmente destinato a fare una continua scansione del cielo ad alta risoluzione in modo di poter individuare eventuali meteoriti o asteroidi la cui orbita li potrebbe portare in collisione con la Terra, a una distanza sufficiente a poter prendere provvedimenti protettivi o preventivi. Per fare questo, questa enorme struttura punta una particolare porzione di cielo per circa 20 secondi, prende una fotografia con un sistema CCD da 3200 Megapixel, poi scatta e in 2 secondi è in posizione su un altro pezzo di cielo. Per questo movimento velocissimo occorrono forze enormi, che i motori della Phase generano, accumulando l’energia necessaria in grandi condensatori e rilasciandola in 1 secondo per accelerare il telescopio, grande come una palazzina di 6 piani.
Questi valori di ricerca e sviluppo, verranno poi tradotti nella creazione di un nuovo centro, non solo di produzione, ma anche di ricerca, capace di dare nuova vita a quella parte di area portuale ormai dismessa, che darà modo di rivalutare anche le capacità produttive del territorio genovese.
“Stiamo vivendo un momento di forte espansione e puntiamo a raddoppiare il fatturato dal momento del nostro trasferimento alla Marina di Genova”, afferma il Presidente di PMC.
“[…] da tempo abbiamo la necessità di trovare luoghi idonei dove poter costruire e progettare i grandi motori che tutto il mondo ci richiede, e con la nuova location potremo giustificare le nostra capacità, e rappresentare al meglio la nostra immagine”.
Aggiunge “ Installando l’azienda nell’ex area Piaggio inoltre avremo la possibilità, ora, di valorizzare maggiormente il nostro operato, senza però dimenticarci di quello che è stata la Piaggio per Genova […] infatti stiamo pensando di dedicare una parte degli uffici ad un museo fotografico in onore di questa grande azienda italiana.”