Di lui ne sentiremo di sicuro parlare a lungo. È giovane, preparato, competente, sa il fatto suo e il mestiere lo svolge davvero bene. Riccardo Bonato, classe 1986, giuslavoratorista di Milano
, oggi pomeriggio a Milano (ore 14.30, all’Università La Bicocca) presenta un libro dettagliato, “Una Finestra sul mondo del lavoro”, sul guazzabuglio attuale del mondo del lavoro, in particolare con un’ampia finestra sui giovani alla ricerca di una vera occupazione, non precaria. Il volume è stato scritto assieme a Francesca Campini, esperta di Diritto Privato. Ecco il suo commento: “Questo volume ha lo scopo di rendere accessibile a tutti, giuristi e non, il diritto del lavoro necessario per una prima informazione.
Particolare attenzione è data ai giovani perché sono la categoria che si trova ad affrontare una duplice difficoltà: da un lato, a causa della loro limitata esperienza, hanno un basso potere negoziale con il datore di lavoro e questo li porta ad essere una categoria ad alto rischio di sfruttamento; dall’altro lato, sono la categoria che più frequentemente viene assunta attraverso contratti “flessibili”, i quali hanno una regolazione specifica e differente rispetto al contratto a tempo indeterminato.
Questo libro è parte del progetto “Una finestra sul Mondo del Lavoro” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca promosso da Associazione Studenti Bicocca e Liste di Sinistra. All’interno di questo progetto, dottorandi della facoltà di giurisprudenza, praticanti e giovani avvocati specializzati nel diritto del lavoro, hanno unito le loro capacità al fine di creare una piattaforma di formazione giuslavoristica per gli studenti con l’organizzazione di conferenze tematiche di taglio pratico e un punto di informazione permanente.
Nei primi capitoli del testo sono descritti i contratti di lavoro atipico (contratto a tempo determinato, contratto part-time, contratto a progetto, contratto di agenzia, contratto di somministrazione e contratto di lavoro come socio di cooperativa), i contratti formativi (contratto di apprendistato e tirocinio formativo) e i contratti di lavoro saltuario (lavoro intermittente e collaborazione occasionale).
Gli ultimi capitoli sono dedicati a due delle principali problematiche che un giovane lavoratore o una giovane lavoratrice si può trovare ad affrontare: il passaggio da un impiego ad uno migliore (le dimissioni) e la tutela della maternità.
Quest’opera non ha l’ambizione di trattare in modo accademicamente esauriente gli argomenti, ma è mosso dallo spirito di dare a tutti, anche ai non giuristi, la possibilità di accedere alle prime informazioni per poter comprendere la regolazione del proprio contratto di lavoro”.