Il 2015 si apre con un dato sbalorditivo per il porto di Savona, che si piazza al quarto posto come numero di passeggeri croceristi in entrata e in uscita. Nel 2014, infatti
, lo scalo ponentino, per la gioia del presidente dell’Authority cittadina Gian Luigi Miazza, ha trasportato ben un milione e 19 mila persone, numero che vanno a braccetto con il boom spezzino, ma che segnano al contempo un piccolo calo fisiologico per i vicini porti di Genova, Marsiglia e Livorno.
Il tutto grazie al gemellaggio con la Costa Crociere, che attira turisti e vacanzieri da tutto il Nord Italia, Svizzera, dalla vicina Francia e persino dalla Germania. In questi ultimi anni il porto di Savona si è consolidato a livello internazionale, un aspetto che nessuno avrebbe pensato fino alla fine della decade precedente.
Anche i traffici dell’import export, sempre per quanto riguarda il 2014, sono all’insegna di dati positivi. Le proiezioni (perchè i dati certi dovrebbero arrivare tra febbraio e marzo) indicano un ottimo più nove per cento per frutta, acciai, container e rotabili.
nove