Esaote consolida la sua presenza nel capoluogo ligure. La notizia è arrivata ieri dal Ministero dello Sviluppo Economico un nuovo incontro, presieduto dal Vice Ministro Claudio De Vincenti

a cui hanno partecipato la direzione di Esaote, l’Assessore della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, l’Assessore della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, l’Assessore del Comune di Firenze, Federico Gianassi, il Vice sindaco di Genova, Stefano Bernini, le Organizzazioni Sindacali e la RSU. 
Durante la riunione, Esaote ha confermato che continuano a persistere le difficili condizioni di mercato, che richiedono interventi non più rinviabili per contrastare l’ulteriore flessione dell’attività registrata anche nell’anno in corso. Alla luce di tale scenario, si proseguirà nell’attuazione del piano di riorganizzazione nelle sue linee fondamentali. 
Esaote ha nuovamente ribadito che il piano industriale intende rafforzare la strategicità dell’Italia nei due siti di Genova e Firenze, che però necessitano di essere riorganizzati in un’ottica di maggior specializzazione per migliorare l’efficacia dell’attività di ricerca e produttiva ed ottenere un necessario recupero di efficienza. 
A Genova si consoliderà l’attività di ricerca per il software relativo al processo e all’imaging degli ecografi, al fianco di quella per la risonanza magnetica (MRI). Nel capoluogo ligure ci saranno anche il Global Service (servizi di assistenza tecnologica e riparazione macchine presso ospedali e centri medici) e verrà rafforzato il Medical IT (software per gestione delle immagini per gli ospedali), con la creazione di due nuove società interamente possedute da Esaote. Nel mese di settembre Esaote definirà con GHT il contratto di locazione presso il parco scientifico e tecnologico di Erzelli, e sono iniziati i lavori di progettazione della nuova sede per trasferire le attività con circa 230 persone a partire dai primi mesi del prossimo anno. 
Con la società Elemaster è stata firmata una lettera di intenti per affidare a tale società alcune attività semplificando e accorciando la catena dei fornitori della produzione, riparazione e ripristino delle risonanze magnetiche e dei sistemi ultrasuoni e della relativa gestione del magazzino ricambi nel capoluogo ligure. Tale collaborazione consentirà di realizzare un importante insediamento produttivo nel Comune di Genova a far data dal 1 gennaio 2015.