La riforma delle 24 Autorità Portuali italiane è pronta per essere rispolverata o resta in naftalina? Sono giorni caotici a Roma, dove si continua a discutere sul destino delle Authority
nazionali, in bilico tra accorpamenti e cancellazioni.
In attesa di conoscere il teso definitivo del Decreto – che dovrebbe essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni – fioccano le ipotesi sui suoi contenuti. Non ci sarà la riforma delle Autorità Portuali, ma potrebbe comunque apparire un articolo sul trasporto marittimo. Dopo oltre una settimana dal Consiglio dei Ministri che ha approvato il decreto Sblocca Italia, il testo finale non è stato ancora diffuso, creando una selva d’ipotesi. E il fatto che non sia stato ancora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale può indicare che i contenuti sono ancora in trasformazione.
Per quanto riguarda la riforma dei porti, è comunque molto probabile che la riduzione delle Autorità Portuali non ci sarà (potremmo darlo per certo, ma il processo legislativo italiano mostra sempre sorprese), però nelle ultime ore stamaterializzandosi un “Articolo 29” che comunque interessa gli scali nazionali.