Nei giorni scorsi è uscita una notizia positiva sul fronte occupazionale per i giovani liguri. La Regione non va in vacanza nemmeno nella settimana di Ferragosto. Il programma
nazionale prevede misure per combattere la disoccupazione ed è rivolto ai giovani tra 15 29 anni residenti in Italia. Sono 2300 gli aderenti in Liguria, 1021 dei quali residenti in regione.
Ammontano finora a circa 2300 le adesioni registrate dalla Regione al programma nazionale Garanzia Giovani. Su ispirazione del piano europeo Youth Guarantee il progetto, di durata biennale, si proponecombattere la disoccupazione giovanile tramite una serie di misure a sostegno dei giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia (cittadini comunitari o stranieri extra Unione Europea regolarmente soggiornanti) che non siano impegnati in un’attività lavorativa, né siano inseriti in un corso regolare di studi, secondari superiori o universitari, o frequentino un’attività di formazione. Ha preso il via a maggio, con l’obiettivo di aiutare circa 10 mila giovani a fare un’esperienza concreta di avvio al lavoro. L’iniziativa è finanziata con 27,2 milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro e assegnati alla nostra regione. Sul totale degli aderenti a oggi 1021 sono giovani residenti in Liguria, mentre 1281 provengonoda fuori regione. In particolare dalla Sicilia (385), dalla Campania (219), dalla Calabria (196) e dalla Puglia (136). Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2015. Tra le misure che fanno parte del programma ci sono la formazione, l’accompagnamento al lavoro, i tirocini, il servizio civile, il sostegno all’autoimprenditorialità e la mobilità professionale. A erogare i servizi saranno i Centri per l’impiego delle Province e anche associazioni temporanee di soggetti pubblici e privati che operano nel campo del lavoro. A oggi i Centri per l’impiego delle Province hanno inviato le convocazioni ai primi 614 giovani invitandoli a partecipare ai seminari di accoglienza e di prima informazione.