C’è un angolo della Liguria dove la crisi picchia meno. Le famiglie spezzine hanno tutto sommato retto bene all’impatto con la crisi. A dirlo è l’indagine condotta dal noto
quotidiano economico “Sole24Ore”, che ha preso in considerazione dieci indicatori economici e ha calcolato le variazioni tra la situazione pre-crisi del 2007 e quella attuale, prendendo in analisi i dati del 2013. Poi, facendo una media del risultato delle variazioni, ha attribuito un punteggio ad ognuna delle province italiane, stilando così una graduatoria.
E’ una di quelle classifiche in cui il primo gradino del podio è tutt’altro che ambito. Pertanto l’89esimo posto della provincia spezzina su un totale di 103 posizioni può essere letto con un po’ di ottimismo. Anche se, c’è da scommetterci, saranno in molti a pensare che invece la crisi ha colpito eccome. Bisogna però considerare che la classifica non dice tanto quanto la congiuntura negativa abbia inciso, ma raffronta le province, per dire dove, tra i tanti che hanno patito la crisi, c’è qualcuno che ha subito di più.