Gli echi della mega alleanza P3 Network che doveva rivoluzionare mari e oceani di tutto il mondo rimbombano ancora. L’idea, già in stato avanzato e bocciata dal governo
cinese, è stata ben presto rimpiazzata da un altro grande accordo, denominato 2M, visto che manca il terzo interprete, la Cma – Cgm. Maersk e Msc, infatti, la scaricano elegantemente e provano il rilancio con un’alleanza a due dopo la bocciatura della P3. Il nuovo accordo si chiamerà 2M e diventerà operativo a gennaio o al massimo febbraio dell 2015, appena riuscirà a ottenere il via libera dalle Authority antitrust. Sarà operativo sulle tre rotte oceaniche principali: Europa-Asia, Asia-Stati Uniti transpacifico e Europa-Stati Uniti transatlantico. Insomma, non avrà gli stessi effetti specifici della P3 Network, ma sarà ugualmente una maxi alleanza intercontinentale che interesserà vari oceani e tantissime tratte, eccetto le cinesi. L’assenza della francese (è di Marsiglia) Cma-Cgm permetterà appunto di ridurre la quota di mercato e quindi di rendere l’accordo meno vulnerabile a accuse di monopolio.