Una compagnia in crescita, che guarda al proprio futuro con rinnovata fiducia e malcelata speranza. Una ditta marittima genovese, la Cube Spa, termina il concordato preventivo
vendendo le due navi general cargo QB Elba e QB Jill a Saffi. La nota società, guidata fino a pochi mesi fa da Benedetto Costa – sta volgendo al termine. Le due navi general cargo QB Jill e QB Elba, che da tempo stazionano in disarmo nel porto di Crotone, come previsto dalla proposta concordataria presentata nei mesi scorsi sono state cedute alla società Saffi Srl riconducibile sempre alla famiglia genovese Costa.
Secondo i documenti ufficiali presentati in Capitaneria di Porto, le due navi sono passate di mano per un valore complessivo di circa tre milioni di euro, che verranno ridistribuiti ai creditori chirografari insieme ad altri introiti provenienti da un credito assicurativo pari a euro 354 mila euro e altro denaro proverrà dalla vendita di beni immobili di proprietà di Cube Spa in liquidazione, per un valore stimato di euro 627 mila euro.
La vicenda del concordato preventivo di CUBE Spa era emersa nelle cronache quando la nave QB Elba era rimasta in stato di semi-abbandono al largo del porto di Istanbul con una decina di marittimi a bordo tra cui alcuni italiani. Dopo che il caso è diventato di dominio pubblico era intervenuto anche il consolato italiano in Turchia e per i membri dell’equipaggio era stato disposto il rimpatrio.