Lo striscione di dodici metri che da una settimana campeggia in Piazza De Ferrari a Palazzo Ducale in parte ha portato bene, ma la palla ora passa ai lavoratori della Piaggio Aero
e si preannuncia scottante come non mai. I dettagli dell’accordo si conosceranno solo oggi, ma iniziano a circolare tra i sindacati e quindi tra i lavoratori di Sestri Ponente e Villanova d’Albenga. Eccoli in breve: unico stabilimento a Villanova (nel savonese), dove verrà concentrata la produzione, ma lo stabilimento di Sestri Ponente resta ed avrà attività di service, manutenzione e verniciatura degli aerei per 250 operai.
Per gli altri lavoratori si dovrà operare una ricollocazione sulla base dei soggetti industriali che saranno interessati alle aree genovesi che verranno lasciate libere. Ma ci saranno 4 anni di tempo per vedere e sistemare le cose, tra ricollocazioni e prepensionamenti, perché c’è l’impegno dell’azienda a non licenziare per i prossimi 4 anni, con l’attivazione d’intesa con il Ministero del Lavoro della cassa integrazione per ristrutturazione, della durata di due anni, le cui modalità sono ancora da definire. Quindi stop a procedure di mobilità.