Si cerca una soluzione disperata per salvare lo stabilimento di Sestri Ponente della Piaggio Aero e con essi i posti di lavoro di operai ed impiegati. Salvare Piaggio nella sua integrità
con due stabilimenti produttivi, è possibile ed è anche conveniente. Sul tavolo delle istituzioni locali e della proprietà araba dell’azienda, c’è un piano firmato da uno dei professionisti più conosciuti in campo aeronautico, Stefano Sturlese, a capo di East Gate, società di consulenza basata a Vienna e presente nei più grandi appuntamenti internazionali del settore. Il piano di East Gate è integrativo di quello presentato ai sindacati e invita, numeri alla mano, a non mollare la presa sul comparto civile, da valorizzare con una robusta azione commerciale. Si scopre che il prodotto-simbolo di Piaggio Aero, il “P 180”, non è solo l’aereo migliore al mondo nella sua fascia executive, ma potrebbe tornare rapidamente a crescere negli ordinativi con un’accorta politica di marketing. Interessante, ancor prima di entrare nel dettaglio del piano, osservare l’elenco delle fonti consultate che mostrano come il documento non sia l’elaborazione di una singola società, ancorché del mestiere, ma riassuma numeri e indicazioni raccolte dalle più qualificate riviste del settore e dalle analisi dei documenti redatti dalle principali associazioni del settore.