Il presidente dell’Authorità della Spezia, Lorenzo Forcieri, lo aveva detto. Il 2014 sarà l’anno delle conferme per lo scalo levantino con importanti arrivi di mega colossi
in grado di solcare gli oceani. Promessa mantenuta. Alla vigilia della festa del 25 aprile, per la prima volta nella sua storia di porto croceristico, il Golfo dei poeti ha ospitato quattro navi. Grand Holiday e Sovereign hanno attraccato rispettivamente all’interno della darsena Duca degli Abruzzi della base navale della Marina militare e al Molo Garibaldi, mentre la rada di Porto Venere ha visto gettare l’ancora da parte di Azamara Quest e di Arethusa.
Se per lo scalo cittadino quella dell’arrivo di due navi in contemporanea è ormai una consuetudine, ben diverso è il discorso che riguarda le acque di Porto Venere, dove la stagione è appena iniziata. Col botto. E ancor più singolare è il fatto che nello stesso giorno le due destinazioni abbiano ospitato due scafi turistici.
Saranno 76 scali gli scali a Porto Venere nel corso del 2014, per un totale di circa 20.000 passeggeri. Tra Isola Palmaria e borgo ormeggiano, infatti, navi di dimensioni relativamente ridotte, niente a che vedere con Allure of the seas o Diadema, l’ammiraglia della flotta Costa, che attraccherà al Molo Garibaldi a partire dal mese di novembre.