Un saltino in Florida per imparare i “trucchi” del mestiere. Quest’anno l’Autorità portuale spezzina parteciperà per la prima volta con uno stand autonomo
alla più importante manifestazione internazionale dedicata al settore crocieristico, la “Seatrade Cruise Shipping Convention” che si terrà a Miami dal 10 al 13 marzo. E lo farà assieme a tutti gli enti più significativi del territorio: Comuni della Spezia, Porto Venere e Lerici, Camera di commercio, Provincia.
“La missione – ha detto il presidente Lorenzo Forcieri – si tradurrà quindi in una vera e propria collettiva del nostro territorio. Esporteremo la ‘grande bellezza’ che ci circonda nel cuore del settore crocieristico mondiale”.
La fiera ha sempre visto la presenza della Spezia, ma congiuntamente con i porti di Genova e Savona. Quest’anno è stata fatta una scelta diversa, in considerazione della crescente importanza del traffico crocieristico e delle sue ricadute sull’intero territorio, che rende indispensabile un’attività di marketing più specifica, volta alla valorizzazione dell’identità del Golfo della Spezia e dell’intera provincia.
L’Autorità portuale spezzina ha messo a punto il concept generale, il layout dello stand espositivo ed il materiale promozionale al fine di proporre nel modo più efficace non tanto l’immagine del porto, già oggi compreso tra gli scali delle più importanti compagnie di navigazione mondiali, quanto e soprattutto quella dell’intera provincia che dalla crescita del mercato turistico non potrà che trarre benefici. Il tutto nell’ottica di una politica congiunta e condivisa di marketing territoriale.