Un altro importante finanziamento, l’ennesimo, da parte della Regione Liguria che in tempi come questi assume una doppia valenza. Piazza De Ferrari ha finanziato

ben due milioni di euro per sostenere progetti di aggregazione e messa in rete delle piccole e medie imprese, il tutto su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli, spezzino del Pd, attraverso un bando di concorso.
L’intervento, che si colloca all’interno delle misure previste dal POR–FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 per le piccole e medie imprese, vuole favorire lo sviluppo dei processi di aggregazione e creazione di reti d’impresa con lo scopo di contribuire al rafforzamento e al miglioramento del sistema economico produttivo ligure.
Gli ambiti di intervento su cui le piccole medie imprese potranno creare rete sono l’innovazione tecnologica, l’internazionalizzazione, il marketing, i sistemi di gestione della qualità e le valorizzazione delle specificità produttive territoriali. Il bando vuole essere anche un punto di partenza e sperimentazione in previsione dei finanziamenti europei 2014-2020. I risultati e il coinvolgimento delle imprese saranno un utile strumento per valutare manovre ed interventi della prossima programmazione regionale.
“Con questo provvedimento – ha spiegato l’assessore Guccinelli –sosteniamo nel concreto la nascita di progetti di messa in rete di aziende. In questa fase difficile per l’economia crediamo fermamente che la strada della creazione di sistemi produttivi territoriali che uniscono più aziende con obiettivi e caratteristiche simile sia uno strumento fondamentale per uscire dalla crisi. La stessa Unione Europea nelle direttive per la programmazione 2014-2020 privilegia proprio le realtà economiche cha hanno la capacità di fare rete, di mettersi a sistema”.