Il porto di Genova non si deve guardare le spalle solo da quello dei rivali storici di Spezia. A ponente, ad appena 25 chilometri da Voltri, continua a far registrare dati

assai positivi quello di Vado Ligure. 
Savona Vado è uno dei primi porti crocieristici del Mar Mediterraneo e un “ponte” per la Corsica. Dal 1996 al 2012 sono transitati per i due scali 12 milioni di passeggeri tra crociere e traghetti, numeri importanti, con carovane di auto in fila che escono dal casello autostradale dirette verso il porto ligure.
Il Palacrociere di Savona, inoltre, è logisticamente parlando assai comodo, essendo vicino agli aeroporti di Genova (32 km), Nizza (159 km) e Milano (217 km) ed è stato progettato per ottimizzare le fasi di imbarco e sbarco: per questo è un ideale capolinea per gli itinerari mediterranei delle navi di Costa Crociere, che gestisce direttamente il terminal. 
Anche l’attività di transito ha un’importanza crescente, grazie alla vicinanza di Savona ad attraenti destinazioni turistiche: verso Levante, Genova con il suo acquario e l’affascinante Portofino; verso Ponente, il principato di Monaco e Montecarlo; nell’entroterra, mete tra la storia e i sapori del Piemonte; infine vanno ricordate la stessa Savona, la città dei Papi, e la vicina Albissola, fra le capitali europee della ceramica. Il terminal crociere ha tre accosti dedicati e un accosto pubblico può essere utilizzato per consentire l’ormeggio simultaneo di quattro navi. Sulle aree retrostanti la banchina inaugurata a fine 2008, Costa Crociere sta realizzando una stazione marittima “satellite” per assicurare un alto livello qualitativo del servizio di accoglienza. Nel porto di Vado Ligure si trova il terminal traghetti gestito dalla società Forship, che offre lungo tutto l’arco dell’anno servizi di collegamento con la Corsica, con tre corse giornaliere nella stagione estiva, quando oltre 300.000 passeggeri si spostano per una vacanza sull’isola francese.