Paura e angoscia. E’ quello che stanno provando in queste ore i lavoratori della Ferrania di Cairo Montenotte, in Valbormida, nel savonese. Per loro si apre la cassa integrazione
un provvedimento che riguarda ben 73 operai. Infatti, questa mattina è stato trovato l’accordo tra azienda e sindacati all’Unione Industriali di Savona per la cassa integrazione alla Ferrania Solis S.R.L. Scatterà il 18 novembre per 73 lavoratori e durerà 13 settimane fino a fine febbraio, con rotazione considerando turni di riposo e ferie. Da risolvere il nodo della retribuzione flessibile. Un nuovo vertice è in programma il 29 ottobre.
La Ferrania è da anni emblema di un’isola felice, fino ad oggi, Cairo Montenotte, con l’eccellenza nel fotovoltaico di qualità.
E’ bene ricordare che Ferrania Solis ha ricevuto da Certiquality il Certificato di Eccellenza: questo riconoscimento, istituito da Certiquality nel 2000, è riservato ad una ristretta selezione di Imprese che hanno dimostrato un impegno volontario responsabile nella propria governance aziendale, avendo infatti raggiunto le suddette tre certificazioni, ed interessa ancora un numero molto limitato di aziende che rappresentano una nicchia virtuosa ed all’avanguardia.