L’amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa (nella foto), non le ha mandate a dire. Il mittente, nemmeno troppo velato, è il Comune di Genova

nella persona del sindaco Marco Doria, reo di aver sondato per un finanziamento per l’imminente arrivo del Festival della Scienza.

“Gli enti locali e le istituzioni non ci supportano” vecchie ruggini che risalgono alla visita dell’ad nel luglio scorso a Palazzo Ducale, durante il quale i due si erano scambiati alcune battute al vetriolo a distanza ravvicinata.
Quando alla sede centrale di Finmeccanica è arrivata la missiva di una possibile sponsorizzazione per un festival che di anno in anno è cresciuto, ecco la risposta pepata, un “no, grazie” che viene visto con sfumature differenti. Ironia del destino uno dei main sponsor del Festival della Scienza è Ansaldo Energia, altro tema bollente in questi ultimi mesi, il cui amministratore delegato, Giuseppe Zampini, è lo stesso di Confindustria Genova, da sempre contrario a una cessione di Ansaldo Energia destinazione Corea del Sud.