Tra Enrico Letta e Luigi Merlo è stato subito feeling. Il premier in visita a Genova per la festa nazionale del Pd e il presidente dell’Authority, durante il giro in battello nel porto
di Genova, hanno annotato diversi aspetti da approfondire e per l’immediato futuro è previsto un nuovo incontro. Il tema caldo sarà il porto di Genova, con il suo carico di novità in arrivo, ma ci saranno altri temi caldi che discuteranno: il ribaltamento a mare di Fincantieri, il tunnel sottomarino, l’aeroporto Colombo, l’avanzamento verso mare della diga foranea.
“L’obiettivo della visita in porto era quello di rendersi conto della situazione – ha detto Luigi Merlo – Letta ha apprezzato la vivacità del nostro scalo, la sua operatività su più fronti. Abbiamo parlato dei cantieri in corso, visto l’area del ribaltamento a mare, il terminal di Voltri, Calata Bettolo, il molo Ronco Canepa, il terminal Petroli di Multedo, ma abbiamo parlato anche di lavoro, della situazione della Compagnia Unica e, sopratutto, della diga foranea. Gli ho illustrato il progetto di spostamento della diga foranea e ne parleremo nelle prossime settimane. Con Letta si riesce a discutere di temi costruttivi”.