Nemmeno a Ferragosto si placano le polemiche e le diatribe sull’intricato caso di Atp, l’Azienda Trasporti Provinciale che serve tutto il Tigullio, l’entroterra
e una fetta del ponente genovese. L’azienda, in profondo rosso e da mesi al centro di una delicata vertenza, è finita nel mirino del capogruppo del Consiglio Comunale di Chiavari Giorgio Canepa (della lista civica Partecipattiva), che ha attaccato il commissario straordinario della Provincia di Genova, Piero Fossati: “Le dichiarazioni di Fossati stonano, purtroppo c’è stata una cattiva politica che ha portato a questa situazione di Atp. Si parla di intervento privato, ma il privato non può sempre fare la parte del benefattore, ha bisogno anche di una remunerazione, è nella logica del commercio e dell’economia in generale”.
Secca la replica del diretto interessato, Fossati: “Tutti devono fare il proprio, allora il Comune di Chiavari dovrebbe sborsare 326,000 euro per ripianare l’attuale disavanzo 2013 che l’azienda produce. Siamo tutti convinti che bisogna trovare una soluzione di salvaguardia del servizio e dell’azienda. Qualcuno deve rinunciare a qualcosa, altrimenti non si va da nessuna parte. I sindacati affermano che non effettueranno un passo indietro e la Provincia di Genova finchè ha avuto capitale lo ha messo a disposizione dell’Atp”.