Era da anni che non si assisteva a uno sciopero nei trasporti in piena estate, ad agosto. Il giorno prescelto è il 23, per 4 ore, anche se le parti in causa potrebbero rivedersi
e quindi scongiurare un incrocio delle braccia che avrebbe del clamoroso. Oggi in Prefettura si è tenuto il vertice con i sindacati. Al centro la questione Atp, l’Azienda del Trasporto Provinciale gestita dalla Provincia di Genova, che versa in gravi condizioni economiche.
Secondo i sindacati, che hanno fatto seguito all’appello del commissario della provincia Fossati, “gli accordi precedenti non sono stati mantenuti e la Regione non ha provveduto a formare né il bacino-azienda unica e né l’agenzia regionale per sgravare l’Iva. Stiamo aspettando ancora l’incontro con Burlando. Dovremmo sederci a un tavolo per trattare il prossimo 6 agosto, ma siamo molto lontani. Non possiamo permettere che i lavoratori di Atp non sappiano se prenderanno lo stipendio ogni mese”, questo il parere della triplice, decisa ad erigere barricate per salvaguardare l’occupazione dei propri dipendenti.