La Provincia di Milano e Ucina, l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria nautica italiana, promuovono per il terzo anno consecutivo una due giorni di prove in acqua

gratuite e aperte a tutti, su imbarcazioni a vela, a motore, derive, gommoni, barche elettriche, insieme a tante altre attività a terra e in acqua. Lo scorso anno sono state oltre 1.600 le persone che hanno vissuto l’emozione di salire a bordo di una delle imbarcazioni messe a disposizione dai Soci Ucina. Quest’anno saranno oltre 20 le barche in prova grazie alla disponibilità degli associati tra cui Cantieri Capelli – Italboats – Lepanto Yachting – Lomac Nautica – Marlin Boat – Nuova Jolly – Selva – Suzuki Italia – Yamaha Motori Italia – Zar Formenti. A terra sarà allestito un Villaggio dove prenotare le uscite in acqua ed informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m’è dolce offre su tutto il territorio italiano.

“Da nove anni Ucina promuove la campagna Navigar m’è dolce con l’obiettivo di diffondere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani – sottolinea il Presidente di Ucina, Anton Francesco Albertoni -. Per fare ciò è necessario appassionare le persone attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare. Da qui la filosofia del Navigar m’è dolce: offrire a tutti la possibilità di salire concretamente a bordo di un’imbarcazione, vivendo avventure straordinarie e provando l’emozione unica di navigare anche in luoghi sconosciuti”.Navigar m’è dolce è una campagna nazionale ideata da Ucina con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare offrendo la possibilità concreta di navigare.

«La Provincia è lieta di ospitare un’iniziativa capace di catturare l’interesse di migliaia di persone – ha dichiarato il Presidente Guido Podestà -. La splendida cornice di Idroscalo è la naturale collocazione della rassegna sulla nautica ecosostenibile: il Parco è ormai dedicato al benessere e al relax delle famiglie della “Grande Milano”. Anche quest’anno, i cittadini che accorreranno all’evento potranno ammirare e provare numerose imbarcazioni a basso impatto ambientale, pronte a sfrecciare sul “Mare dei milanesi” nel corso di una manifestazione votata al rispetto della natura».

Come di consueto l’edizione 2013 del progetto Navigar m’è dolce si chiuderà con un’ultima grande tappa in occasione del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 2 al 6 ottobre prossimi.

Gli eventi Navigar m’è dolce sono aperti a tutti per dare la possibilità di provare concretamente l’esperienza del navigare e sono riportati sul sito internet www.navigarmedolce.it, un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l’utente.