La Regione mette a disposizione 2,5 milioni di euro per le imprese delle aree più svantaggiate della Liguria, da utilizzare per il potenziamento produttivo. “Il perdurare della crisi economica”,
spiega l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli (foto), “richiede l’attivazione di specifiche azioni di sostegno agli investimenti produttivi e per la creazione di posti di lavoro. Il bando servirà per contenere gli effetti della crisi e riequilibrare le disparità territoriali”.
Il bando è basato sulla LR 21 ed è localizzato nelle zone 87-3C – quelle per cui non si possono mettere in campo gli aiuti di stato – ovvero la Val Bormida e il ponente genovese con Cornigliano e la collina degli Erzelli. Sono previste agevolazioni dal 10% al 30% dell’investimento, minori per le grandi aziende e maggiori per le piccole. L’agevolazione sarà erogata per il 50% sotto forma di prestito rimborsabile a tasso 0,5 e per il 50% come contributo a fondo perduto. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a Filse dal 1 giugno al 15 luglio di quest’anno.