È maretta all’interno della Uilm ligure. Il motivo del contendere il ventilato spostamento degli uffici Fincantieri Navi militari e Cetena (sempre del gruppo Fincantieri, offre supporto per spedire progettisti,
costruttori navali, oltre che attuare simulazioni tecniche, per ottimizzare il problem solving) dal porto di Genova a quello della Spezia. Richiesta che era stata avanzata, nel recente passato, dall’autorità portuale della città del Golfo dei Poeti. L’idea è stata avanzata dalla sezione spezzina della Uilm (Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici, il segretario generale è Rocco Palombella) e ha suscitato subito una netta presa di distanza da parte del segretario della Uilm ligure, Antonio Apa.
L’esponente del sindacato dei lavoratori metalmeccanici ha ribadito che si tratta di una “fuga in avanti a mero titolo personale e si opterà con ogni probabilità per un’altra soluzione”, nel caso i tempi di attesa per il ribaltamento a mare di Sestri Ponente dovessero prolungarsi ulteriormente come appare sempre più evidente”.