«Siamo estremamente soddisfatti per la pubblicazione dell’atto di indirizzo per la definizione del Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale emanato oggi dal ministro delle Infrastrutture
e dei Trasporti»: a dirlo Marco Arato, Presidente dell’Aeroporto di Genova.
«L’inserimento del nostro scalo nella lista dei 10 scali strategici a livello nazionale, al fianco di aeroporti come Malpensa e Fiumicino, non si basa sulle cifre assolute del traffico attuale, bensì sulle potenzialità di sviluppo e sull’importanza dell’aeroporto per il territorio. – prosegue Arato – In particolare ha pesato la presenza congiunta di porto, autostrada, ferrovia e scalo aeroportuale, che rendono la città di Genova un nodo considerato primario a livello europeo. Avere inserito l’aeroporto di Genova nella lista dei 10 scali strategici per il Paese non è quindi solo un riconoscimento per il nostro scalo, ma per tutto il territorio genovese e ligure».
«Il ruolo attribuito dalle linee guida del nuovo piano aeroportuale è uno stimolo in più per dare continuità al piano aeroportuale del Cristoforo Colombo, legato all’intermodalità dei trasporti e che renderà lo scalo di Genova più accessibile e al servizio della crescita del territorio. Uno stimolo anche per continuare a lavorare allo sviluppo del traffico da e per il nostro aeroporto», conclude Arato.